Giuliana Pellegrino

 


Duo Pellegrino-Cassano (soprano and piano).

Costituitosi nel 2008, il duo si dedica alla musica vocale da camera spaziando da Bach a Berg, con particolare attenzione al repertorio romantico e tardo-romantico. Ha all’attivo anche incursioni nella musica non accademica (arrangiamenti per canto e piano di temi da film) e nella musica contemporanea. Recentemente, i due interpreti sono stati invitati ad eseguire, presso il Senato della Repubblica, musiche del compositore riminese vivente Luciano Sampaoli su testi del poeta Mario Luzi, in una giornata di commemorazione di quest’ultimo.

Giuliana Pellegrino avviata giovanissima allo studio del canto, si diploma a pieni voti in canto lirico presso l’Istituto Musicale O. Vecchi di Modena, per poi perfezionarsi con P. von Schilhawsky, E. Battaglia, B. Zakotnik e A. Bertacchi, in Italia e presso istituzioni estere quali il Mozarteum di Salisburgo. Interprete di prime esecuzioni assolute fra cui Il Ricettario di A. Bertone e Sacra Rappresentazione del Teatro di Koiné, si è quindi diplomata a pieni voti in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Germanista e poliglotta di formazione, nutre profondo interesse per la musica classica e contemporanea di area tedesca, russa, francese e italiana, oltre che per la melodia tradizionale negroamericana. Ha all’attivo numerose esibizioni concertistiche e partecipazioni a concorsi internazionali.

Andrea Cassano ha conseguito il biennio accademico superiore presso il Conservatorio di Parma, sotto la guida del Maestro R. Cappello. E’ risultato vincitore di numerosi primi premi  in concorsi pianistici nazionali, fra cui il premio “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi, l'“A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme ed il “FIDAPA” di Pisa. Il suo repertorio spazia dalle Variazioni Goldberg di Bach alle Sonate di Prokofiev. Recentemente ha eseguito l'integrale degli Scherzi e delle opere per pianoforte ed orchestra in un solo movimento di Frederyk Chopin. Attivo anche come compositore, ha realizzato musiche di scena per Il Teatro Eliseo di Roma. Attualmente è allievo della classe di Accompagnamento al Pianoforte del M° R. Cortesi presso il Conservatorio Boito di Parma.

 


Giuliana Pellegrino sings:

♦ S. Rachmaninov:

   Dissonans

 

Joomla templates by a4joomla