Mdi Ensemble

 


Mdi ensemble nasce nel 2002 dall'idea di sei giovani musicisti milanesi di contribuire alla diffusione e alla valorizzazione della musica contemporanea in Italia e all'estero. Fin dagli esordi l’ensemble si è dedicato allo studio di un repertorio comprendente, oltre i lavori dei grandi nomi della musica contemporanea e del secolo appena trascorso, musiche di compositori emergenti nel panorama internazionale, proponendo anche prime esecuzioni italiane e mondiali. 
L’ensemble si è esibito in Italia al Teatro Bibiena di Mantova, al Pac e al Teatro Filodrammatici di Milano, alla Sala Piatti di Bergamo, nei conservatori di Como e Bologna;  è stato invitato da Mittelfest, Lingotto Musica, Amici della Musica di Palermo e più volte dal Festival di Milano Musica. Tra i concerti all’estero: Tonhalle di Dusseldorf, Konzerthaus di Dortmund, Istituto Giapponese di Colonia, Teatro Forteza di Maiorca, LACMA di Los Angeles. Nel gennaio 2008 ha debuttato a Tokyo, grazie alla collaborazione con il Cemat, realizzando una serie di concerti dedicati a Sylvano Bussotti. Ha inaugurato a Palermo la rassegna Nuove Carriere 2008, a cura del Cidim.
   Collabora regolarmente con la Japan Foundation di Roma per la diffusione della nuova musica giapponese.  Suoi concerti sono stati ripresi e trasmessi da Rai RadioTre e da Rai International.
La prima produzione discografica di mdi, con musiche di Stefano Gervasoni, è stata pubblicata da Aeon Paris e ha ottenuto il riconoscimento "coup de coeur - musique contemporaine 2009" conferitogli dall'Accademia Charles Cros. È in preparazione un secondo cd che uscirà nella primavera del 2010 per la collana "Ricordi Oggi" dedicato alla musica di Emanuele Casale, in collaborazione con Edizioni Ricordi.
   Dal 2008 mdi partecipa al progetto "Repertorio Zero" ideato da Yan Maresz, Nadir Vassena e Giovanni Verrando, collaboradno a produzioni musicalli con il proprio quartetto d'archi che per l'occasione utilizza esclusivamente strumenti elettrici. Il progetto R0 ha debuttato al festivak MiTo 2008, presente poi nei cartelloni concertistici del Conservatorio di Lugano e della Tonhalle di Zurigo.
Nel 2010 mdi è ensemble in residence al Festival Koinè diretto da Ivan Fedele presso il Teatro dal Verme di Milano.
Il canale Sky Classica dedicherà prossimamente a mdi ensemble una trasmissione all'interno della collana "I notevoli".
Dalla sua fondazione, mdi ha come direttore principale Yoichi Sugiyama.
   Mdi ensemble è composto da:
Sonia Formenti  flauto
Paolo Casiraghi  clarinetto
Lorenzo Gentili-Tedeschi  violino
Paolo Fumagalli  viola
Giorgio Casati  violoncello
Luca Ieracitano  pianoforte

 


Mdi Ensemble plays:

♦ A. Schönberg:

   Colombine

   Der Dandy

   Der kranker Mond

   Der Mondfleck

   Die Kreuze

   Eine blasse Wäscherin

   Enthauptung

   Galgenlied

   Gebet an Pierrot

   Gemeinheit

   Heimfahrt

   Heimweh

   Madonna

   Nacht

   O alter Duft

   Parodie

   Raub

   Rote Messe

   Serenade

   Valse de Chopin

Joomla templates by a4joomla